Collezionando Birra

Michele Airoldi

Chi Sono

Sono passati dodici anni dall’uscita del volume Birrerie storiche d’Italia ed ecco, fresco di stampa, un secondo volume assolutamente nuovo, sia come concezione che come contenuto.

Rispetto al precedente comprende:
1°) un elenco di circa 180 birrerie di cui ho appurato con certezza l’esistenza. Per oltre novanta di queste si racconta la storia. A volte breve a volte molto dettagliata.
2°) un capitolo dedicato alle Malterie che producono l’elemento principe per la produzione della birra.
3°) un capitolo dedicato a documenti storici utili per comprendere le vicissitudini dei fabbricanti di birra nel corso di quasi due secoli. Il più vecchio addirittura del 1834!
4°) un capitolo dedicato alle immagini delle fabbriche spesso di notevole interesse architettonico.

Dulcis in fundo, 96 pagine, a colori, dedicate all’oggettistica pubblicitaria prodotta fra fine 800 e gli anni 50/60 (manifesti, cartoline pubblicitarie, insegne, bicchieri, sottobicchieri, etichette, lattine). Ogni genere è preceduto da una breve introduzione che ne racconta la storia. Si tratta di ben 500 immagini di assoluta rarità e bellezza.

Edizione lusso, copertina cartonata, cm. 21x29, 208 pagine, prezzo 40 euro compresa spedizione. indirizzare richieste a: micairo@tin.it, oppure telefonare al 0415903168

Sono già uscite delle recensioni sul libro, date un'occhiata:
- Beverfood
- Toscani@ntiquaria
- Nonsolobirra.net

E' possibile scaricare ora in formato PDF il mio secondo libro: "Avventure di un collezionista". Clicca qui
Mi chiamo Michele Airoldi. Fin da ragazzo mi dedico al collezionismo. Sostengo che collezionisti si nasce e non si diventa. La svolta importante di questa mia passione avviene nel 1981. Un caro amico, Cesare Ajmassi, mi chiede collaborazione per aiutare un Club genovese di collezionisti di lattine da birra, denominato “Il barattolo”, che trova difficoltà a crescere. Nel 1982 insieme costituiamo la Sezione Lombardia e , nello stesso anno, organizziamo un Raduno Nazionale a Monza che sancisce il definitivo decollo del Club tutt’ora molto attivo dopo oltre 32 anni di storia. Per alcuni anni mi affanno, da buon collezionista, a raccogliere lattine fino a che, mia moglie Francesca, mi fa scoprire la bellezza dei bicchieri. Nasce così un nuovo amore coltivato unitamente a Lei. Per parecchi anni trascorriamo stupende domeniche frequentando i mercatini dell’antiquariato alla ricerca di vecchi bicchieri pubblicitari. Seguirà poi la passione per tutta l’oggettistica pubblicitaria legata alle birrerie italiane. Con gli anni cresce il desiderio di unire la passione collezionistica ad un interesse culturale. Inizio con il collaborare al giornalino del Club realizzando i cataloghi dei bicchieri prodotti dalle Birrerie Peroni e Moretti e ricostruendo la storia di antiche birrerie. Poi penso che è giunto il momento di realizzare qualcosa di importante. Nasce così l’idea di raccogliere in un volume la storia delle maggiori birrerie nate in Italia. Sempre con l’aiuto della moglie l’opera, in edizione lusso, vede la luce nel 2002. Unica nel suo genere, raccoglie storia ed immagini degli undici marchi nati oltre un secolo fa e tutt’ora presenti sul mercato: Wuhrer, Zimmermann, Menabrea, Peroni, Forst, Moretti, Dreher, Poretti, Wunster, Itala Pilsen, Pedavena. Del volume sono apparse numerose recensioni sulle riviste che si occupano di birra e collezionismo. La realizzazione del volume mi ha inoltre dato modo di partecipare a trasmissioni televisive e radiofoniche e di essere richiesto in occasione di manifestazioni birrarie come esperto. Sono diventato punto di riferimento per gli universitari che devono fare la tesi con tematica “birra” e per i collezionisti del settore che necessitano di informazioni. Diversi siti web propongono la mia storia delle birrerie italiane. Nel 2011 Lelio Bottero, autore del volume “Bevo birra” distribuito dal quotidiano La Stampa di Torino, ha chiesto la mia collaborazione per il capitolo “Storia delle birrerie d’Italia”. Ho pubblicato articoli di collezionismo birrario sulle seguenti riviste: Il mondo della birra, Birra & sound, Toscanantiquaria, Collezionare. Particolarmente interessante la collaborazione con la rivista “Il mondo della birra” dove, oltre una serie di articoli di collezionismo, ho pubblicato un articolo molto interessante dove rivelo che l’Octoberfest, la festa della birra più famoso nel mondo, è stata ideata da un italiano!